L'olandese volante, Navi fantasma parte 2"

« Older   Newer »
  Share  
Gocciadelmare
view post Posted on 5/5/2010, 15:23




Quella che sto per scrivere ora è la storia dell'olandese volante,una nave fantasma che solca i mari in eterno senza evere una meta precisa e a cui un destino avverso impedisce di tornare a casa. Viene spesso avvistata da lontano, avvolta in una nebbia o emanante una luce spettrale. I marinai della nave sono fantasmi, che tentano a volte di comunicare con le persone sulla terraferma.
Questo è solo secondo il folklore nord-europeo.La storia è stata in seguito reinterpretata dallo scrittore Washington Irving e ovviamente anche da molti altri scrittori.
In pratica quella dell'olandese volante si dice che sia solo una leggenda.
Ci sono comunque varie spiegazioni al fatto che la nave vaghi in eterno per i mari ...
Varie versioni descrivono la causa di questo destino avverso. Secondo una di queste, il capitano avrebbe giurato, nel mezzo di una tempesta, di voler comunque superare il Capo di Buona Speranza, anche navigando in eterno, se necessario. Altre parlano di un crimine orribile commesso a bordo, o di marinai infettati dalla peste e quindi esclusi dall'attracco in qualsiasi porto; in entrambi i casi, il vascello è destinato a navigare in eterno.
Secondo un'altra fonte,la nave sarebbe partita da Amsterdam nel 1729 (nel 1680 o nella prima metà del 1600 in altri testi) con a bordo un carico diretto a Giava per conto della compagnia delle Indie. Il capitano, tal Vanderdecken, aveva la fama di esser temerario e risoluto al punto tale di non indietreggiare di fronte ad alcuna avversità.
Avvicinandosi al Capo di Buona Speranza una grande tempesta colpì la nave, altissime onde colpivano il vascello, con venti intensi e lampi accecanti. In sogno, Vanderdecken udì una voce che lo implorava d'invertire la rotta, ma l'avido capitano aveva imbarcato anche della merce di sua proprietà che contava di vendere lucrandoci un'ingente somma nelle Indie Olandesi.
Vanderdecken imprecò e invocò il Diavolo facendo con lui la promessa che se fosse riuscito a passare il Capo, avrebbe potuto prendere la sua anima nel giorno del giudizio. La nave si spezzò in due tronconi e fece naufragio.
L'intero equipaggio perì assieme al capitano, ma la morte rifiutò l'anima di Vanderdecken, che solo, si mise al timone del relitto del vascello. Alcuni testimoni giurano di aver visto lo spettro del capitano intento a giocare a dadi col diavolo in persona sul ponte del veliero.
Alternativamente, si narra che l'intero equipaggio venne rifiutato dalla morte: da quel momento in avanti, l’intero equipaggio dell’Olandese Volante fu condannato ad errare per i mari in eterno come nave fantasma.
Queste sono solo alcune delle narrazioni vediamo ora quello che dice la scienza riguardo alle apparizioni di questa nave.
La nascita della leggenda di una nave fantasma che solca i mari potrebbe essere dovuta ad un fenomeno di illusione ottica. È possibile infatti che essa si riferisca alla riflessione dei raggi solari dovuta alla diversa temperatura dell'aria che, in prossimità del pelo d'acqua, è più fredda rispetto a quella sovrastante In queste condizioni un oggetto posto al di là dell'orizzonte può comunque essere visibile, in quanto la riflessione dovuta all'inversione del gradiente termico fa incurvare verso il basso la traiettoria dei raggi luminosi provenienti da oltre l'orizzonte: in questo modo si vedrebbe infatti la nave fantasma, ossia il riflesso di una nave reale, posta al di là dell'orizzonte di osservazione.
Le leggende narrate sono molte,ma le testimonianza sugli avvistament della nave fantasma ci sono veramente le leggende potranno anche essere del tutto false,ma la nave potrebbe non esserlo;la scienza ha dato,si,una spiegazione alle strane apparizioni di questa nave,ma chissà forse queste spiegazioni sono ancore più finte delle leggende narrate sull'olandese volante.
SPOILER (click to view)
image
 
Top
0 replies since 5/5/2010, 15:23   1,722 views
  Share