Esorcismo

« Older   Newer »
  Share  
Gocciadelmare
TOPIC_ICON14  view post Posted on 16/5/2010, 15:39




E' forse uno degli argomenti più difficili e delicati da trattare ... "L'ESORCISMO"
Innanzitutto cos'è l'esorcismo? Per esorcismo si intende un insieme di pratiche e riti volti a scacciare una presunta presenza demoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Questo per la religione per la scienza invece vede una persona ritenuta posseduta come una persona malata, con problemi psichici o malattie depressive in atto da curare tramite la medicina tradizionale.
La persona preposta agli esorcismi, chiamata esorcista, è spesso un sacerdote o comunque un individuo investito di particolari poteri. L'esorcista può servirsi di materiale religioso, quali preghiere, formule prestabilite, gesti, simboli, icone, amuleti, e spesso invoca un potere soprannaturale benigno. In generale, i posseduti non sono considerati cattivi né totalmente responsabili per le loro azioni.
Ma tutto questo è vero o è solo un'invenzione della chiesa? O meglio,è posibile essere posseduti da spiriti maligni ovvero da demoni?
Ci sono molti film che narrano di esorcismo e certi raccontano storie vere.
Un caso di esorcismo è quello di Annalise Michel:Anneliese Michel nasce il 21 settembre 1952, in una piccola città della Bavaria, da una famiglia cattolica Fino al 1968 la sua vita e' molto tranquilla almeno così sembra apparentemente,All'età di sedici anni, inizia a dare segni di malessere: un'improvvisa rigidità delle membra impedisce ad Anneliese di controllare il suo corpo. Trova perfino difficoltà a chiedere aiuto ai suoi genitori. Alla clinica psichiatrica Wurzburg le diagnosticano un'epilessia, e in seguito ad un peggioramento
delle condizioni la ricoverano in ospedale per sottoporla a trattamenti. Le furono prescritti medicinali per curare sia l'epilesia che le convulsioni. Nonostante le cure mediche Anneliese sosteneva di vedere volti demoniaci in tutte le persone che la circondavano. Lei stessa crede che queste visioni, sempre più spesso associate a voci che afferma di sentire, siano il segno di una possessione diabolica.
I genitori di Anneliese nell'estate del 1973 incontrano diversi sacerdoti, tra cui padre Ernst Alt, per richiedere loro di effettuare un rituale di esorcismo sulla figlia, preghiera che viene rifiutata a favore del trattamento medico, sul quale i religiosi insistono. Del resto, l'autorizzazione per un rituale di esorcismo non è cosa semplice da ottenere: per eseguire l'esorcismo è necessaria l'autorizzazione del vescovo diocesano, autorizzazione che può essere concessa per un caso specifico.
Dopo averla ufficialmente dichiarata posseduta nel settembre 1975, il Vescovo Josef Stangl scelse come esorcisti il pastore Ernst Alt e padre Arnold Renz. Secondo i due esorcisti si manifestarono sette demoni tra cui Lucifero, Giuda, Legion e Belial. L'esorcismo andò avanti per quasi 10 mesi dal settembre '75 a giugno '76. Durante le varie sedute furono fatte parecchie foto e venne registrato un nastro di circa un'ora e mezza di durata in cui si sente Anneliese parlare con voci demoniaca, in più lingue (oltre il tedesco, lingua madre,parlò in latino, greco, aramaico e altre lingue morte)Durante questo periodo Anne perse molto peso perché si rifiutava di mangiare e bere a causa dei "demoni che glielo impedivano"; questo portò a un indebolimento e alla debilitazione del suo corpo, martoriato dalle proprie lesioni autoinflitte.
Anne scelse di rimanere per la salvezza interrompendo la pratica di esorcismo, dicendo che prima di morire sarebbe stata libera dai demoni e pronta a morire in Grazia predicendo inoltre la data della sua morte E' il 30 giugno 1976 e non è più neanche in grado di genuflettersi durante l'esorcismo: ha paura, come dichiara alla madre, e chiede l'assoluzione all'esorcista. Muore il giorno dopo A mezzanotte del 1° luglio 1976 Anneliese, come aveva predetto nelle sue lettere, morì a soli 24 anni.
L'autopsia rilevò come causa della morte la forte debilitazione causate dal malnutrimento e dal disidratamento (al momento della morte pesava solo 30kg). Secondo gli agenti che svolsero le indagini e i medici che passarono al vaglio il caso, un'alimentazione forzata (tramite flebo) avrebbe potuto salvare la vita della giovane. I genitori, il prete e il pastore furono tutti indagati per omicidio colposo. Il processo iniziato a marzo 1978 si concluse con il riconoscimento da parte della giuria della colpa di negligenza e omicidio colposo a carico dei due clericali e dei genitori che furono condannati a 6 mesi di reclusione con la condizionale da considerare già scontati.
Questi sono solo alcuni particolari sulla storia di Annalise Michel cliccando su questo link http://images.google.com/imgres?imgurl=htt...hHdCG-QbY_O28BA
troverete l'articolo intero.
 
Top
0 replies since 16/5/2010, 15:39   1,159 views
  Share