Navi fantasma

« Older   Newer »
  Share  
Gocciadelmare
view post Posted on 5/5/2010, 13:12




Oltre i fantasmi che abitano con noi nelle nostre case o che infestano castelli o luoghi antichi sacri o con alle spalle storie particolari,ci sono anche le famose "NAVI FANTASMA".
Una nave fantasma è una nave il cui equipaggio è formato esclusivamente da fantasmi,ma potrebbe anche trattarsi una nave vera avvistata come un’apparizione improvvisa e subito svanita oppure una nave vista galleggiare in mezzo al mare senza equipaggio a bordo.
La più famosa nave fantasma è la Mary Celeste Il 7 novembre 1872, sotto il comando del Capitano Benjamin Briggs, la nave imbarcò un carico di alcool industriale per conto della Meissner Ackermann & Coin e salpò da Staten Island, New York diretta a Genova, Italia. Oltre al capitano e ad un equipaggio di altri sette marinai, la nave aveva altri due passeggeri, la moglie del capitano, Sarah E. Briggs, e la sua figlioletta di appena due anni, Sophia Matilda.Questa venne trovata abbandonata tra il Portogallo e l’arcipelago delle Isole Azzorre nel 1872. La nave era del tutto intatta,ma sprovvista di equipaggio.
Nessuno degli uomini scomparsi dalla Mary Celeste fu mai ritrovato, né si seppe mai cosa accadde loro. Nel 1873 furono segnalate due scialuppe di salvataggio nell'entroterra spagnolo, una avente una bandiera americana a bordo, l'altra contenente cinque corpi. Tuttavia questi corpi non sono mai stati identificati.
Sono state proposte innumerevoli teorie per spiegare la misteriosa sparizione dell'equipaggio, dalle più concrete riguardanti l'ammutinamento e la pirateria fino a quelle fantastiche concernenti alieni e mostri marini.Alcune delle teorie più plausibili si basano sulla presenza dei barili di alcool a bordo.
Sebbene l'opera J. Habakuk Jephson's Statement di Arthur Conan Doyle, basato su questo fatto, aggiungesse strani fenomeni alla verità della storia (come ad esempio la tazza di te ancora calda) è certo che l’ultima annotazione sul diario di bordo portava la data del giorno precedente al ritrovamento.
Un'altra nave fantasma è la MV Joyita, ritrovata nel Pacifico nel 1955. Dei 16 membri dell'equipaggio e dei 9 passeggeri non fu mai ritrovata traccia.
Ci sono molti esempi di navi fantasma ma la più famosa tra queste è L'olandese volante http://ildiariodelmisterodigocciadelmare.b....net/?t=2512151. Il nome della nave è diventato sinonimo delle apparizioni e si sua spesso come termine generico per indicare una qualunque apparizione di navi fantasma.



Edited by Gocciadelmare - 4/5/2014, 13:05
 
Top
0 replies since 5/5/2010, 13:12   803 views
  Share